Follow by Email
Facebook
Facebook

Regolamento 2018

La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana indice e organizza la V edizione di Crescendo, il Concorso Nazionale per Giovani Talenti della Musica. Da quest’anno ci saranno due categorie:

  • fino a 14 anni (al 3 giugno 2018)
  • dai 15 ai 23 (al 3 giugno 2018)

Per ciascuna categoria tutti i concorrenti saranno divisi nelle sezioni:

  • Pianisti
  • Altri strumenti

COME ISCRIVERSI:

Compilare il form online entro e non oltre il 28 febbraio 2018. La domanda, compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta, dovrà essere corredata dei seguenti documenti:

  1. Fotocopia di un valido documento di identità;
  2. link ad video, contenente esecuzione del candidato;
  3. copia del curriculum artistico del partecipante completo di biografia musicale con autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  4. 1 foto con il proprio strumento che verrà pubblicata sulla pagina Facebook e su tutti i mezzi di comunicazione utilizzati per promuovere il Concorso.

Per i minorenni è necessario allegare il documento d’identità di uno dei genitori.

La sottoscrizione della domanda di partecipazione comporta l’accettazione incondizionata del Regolamento che disciplina il Concorso. Il concorso è gratuito e in nessun momento verrà chiesto alcun contributo ai partecipanti.

I concorrenti solisti potranno avvalersi della collaborazione di un pianista accompagnatore senza alcun limite d’età. L’esecuzione del pianista accompagnatore non sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice, ma sarà riconosciuta da attestato di partecipazione.

PRESELEZIONE

  1. La preselezione si svolgerà dopo il 1° marzo 2017. La giuria apposita, indicata dal Sovrintendente, valuterà i candidati mediante la visione e l’ascolto dei video inviati.
  2. I video dovranno pervenire su piattaforma Youtube, Vimeo, ecc. corredati dai link di accesso, oppure in supporto elettronico al seguente indirizzo entro e non oltre il 28.02.2018:

Segreteria Concorso Crescendo
c\o Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana via Turati, 2 – 90136 – Palermo

  1. Repertorio previsto per la PRESELEZIONE:

Un brano a scelta del candidato.

  1. La giuria, completata la visione di tutte le videoregistrazioni, selezionerà i candidati ritenuti idonei alla fase eliminatoria successiva. Gli idonei saranno contattati entro il 31 marzo 2017.

ELIMINATORIE

I canditati che supereranno le preselezioni si esibiranno con programma a libera scelta di durata massima di 10 minuti, secondo un calendario pubblicato su questo sito e su www.orchestrasinfonicasiciliana.it.

Le eliminatorie, aperte al pubblico, si svolgeranno presso la sala Rossa del Politeama Garibaldi di Palermo, nei giorni 6, 13, 20 e 27 maggio 2018 alle ore 11:00. Il calendario dettagliato delle singole prove sarà comunicato entro il 15 aprile p.v. e non potrà subire variazioni, pena l’esclusione dalla competizione.

Il giudizio della Giuria è inappellabile.

VOTAZIONE

I candidati verranno giudicati dalla Giuria Artistica e dal pubblico in sala che, alla fine di ogni singola esibizione, voterà attraverso un modulo precompilato consegnato prima dell’inizio dell’esibizione, insieme al biglietto d’ingresso.

La Giuria complessiva sarà sempre composta da 5 membri:

  • –  4 componenti della Giuria Artistica che esprimeranno 4 voti
  • –  Il pubblico in sala (il candidato più votato otterrà 1 voto)

Accederanno alla finale i candidati che durante ciascuna fase avranno ottenuto il maggior numero di voti da parte della Giuria complessiva. In caso di ex-equo in posizione di classifica valida per il passaggio del turno, tutti i candidati in questione godranno dei benefici della posizione ottenuta. La Giuria Artistica si riserva la possibilità̀ di non ritenere idoneo all’accesso alla finale uno o più̀ candidati.

FINALE

I vincitori di ciascun turno delle eliminatorie accederanno alla finale del Concorso, che si svolgerà nella sala grande del Politeama Garibaldi  il 3 Giugno 2018. La durata massima di ciascuna esibizione sarà di 10 minuti.

PREMI

Premio miglior pianista categoria fino a 14 anni

Premio miglior altro strumento categoria fino a 14 anni

Premio miglior pianista tra 15 e 23 anni

Premio miglior altro strumento categoria tra 15 e 23 anni

I 4 premiati si esibiranno in qualità̀ di solisti ospiti con l’Orchestra Sinfonica Siciliana o con l’Orchestra Giovanile Siciliana durante la Stagione 2018-19 o in eventi organizzati dalla Fondazione durante la Stagione estiva 2019.

È facoltà della Commissione non assegnare i premi messi in palio.

Ulteriori premi saranno resi noti successivamente.

 

 

PROVE E GIURIA ARTISTICA

L’ordine di esecuzione delle prove sarà alfabetico. I concorrenti sono tenuti a rispettare i tempi massimi di esibizione. La Giuria Artistica si riserva il diritto di interrompere l’esecuzione nel caso superi il tempo massimo consentito.

La Giuria Artistica, la cui nomina è riservata al Sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, sarà formata da professori d’orchestra dell’OSS e personalità del campo musicale. La votazione sarà resa nota al termine della giornata di selezione.

L’OSS metterà a disposizione dei concorrenti gli strumenti di cui di seguito:

  • –  Timpani
  • –  Marimba 4\8 e 1\2
  • –  Vibrafono
  • –  Gong
  • –  Tom Tom
  • –  Grancassa
  • –  Pianoforte
  • –  Arpa
  • –  Contrabbasso

Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’OSS, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali.

 



1 thought on “Regolamento 2018”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *